Avezzano – E’ quanto accaduto a un cane ieri nel primo pomeriggio sulla strada provinciale che porta ad Alba Fucens, l’animale è stato investito e lasciato a bordo strada.
La cosa che lascia sconcertati è l’indifferenza che ha mostrato l’automobilista nel lasciarlo sul ciglio della strada, ferito e al caldo torrido.
È stato soccorso dai ragazzi del vicino centro cinofilo che lo hanno portato subito dal medico veterinario nella speranza che non accadesse l’irreparabile.
Al momento il cagnolino ha il bacino rotto e le varie emorragie sono sotto controllo.
In questi casi la domanda è come possono accadere nei nostri tempi barbarie di questo genere.
In realtà, l’omissione di soccorso costituisce reato di illecito amministrativo punito dall’articolo 189 comma 9 bis del codice della strada.
Secondo la legge, l’utente della strada, in caso di incidente ricollegabile al suo comportamento da cui derivi danno a uno o più animali d’affezione, da reddito o protetti, ha l’obbligo di fermarsi e di porre in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso agli animali che abbiano subito il danno. Chi trasgredisce a questo obbligo è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 422 a 1.694 euro.
Ci auguriamo di poter insegnare altro alle generazioni che verranno e non lasciare loro questi esempi.