Canistro: ora è possibile dichiarare la volontà di donare organi e tessuti al rilascio della Carta d’Identità

Canistro – A partire da oggi, martedì 1° aprile 2025, i cittadini di Canistro potranno esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti direttamente al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d’Identità Elettronica (CIE). Un’opportunità importante per chi desidera compiere un gesto di grande solidarietà in modo semplice e immediato.

Grazie al nuovo servizio CIEonLine – Donazione Organi e Tessuti, gli operatori dell’Ufficio Anagrafe potranno raccogliere il consenso o il diniego del cittadino, registrandolo nel Sistema Informativo Trapianti (SIT), il database nazionale che raccoglie le dichiarazioni di volontà sulla donazione.

Si tratta di un’iniziativa che punta a sensibilizzare sempre più persone su un tema cruciale: ogni anno, migliaia di pazienti in tutta Italia sono in attesa di un trapianto che potrebbe salvare loro la vita o migliorarne in modo significativo la qualità. Dichiarare la propria volontà è un atto di responsabilità e generosità, che può fare la differenza per molte persone.

L’adesione è volontaria: chi lo desidera, al momento del rinnovo o del rilascio della CIE, potrà scegliere di dare il proprio consenso, negare la donazione o non esprimersi. In ogni caso, la decisione potrà essere modificata in qualsiasi momento recandosi presso la propria ASL o aggiornandola con un nuovo documento d’identità.

Il Comune di Canistro invita tutti i cittadini a informarsi su questa possibilità e a prendere una decisione consapevole. Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi all’Ufficio Anagrafe o consultare il sito del Centro Nazionale Trapianti.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Cisberto Santilli

Redazione contenuti

Lina Parisse

Redazione contenuti

Cisberto Santilli

Redazione contenuti

Lina Parisse

Redazione contenuti

Giuseppe Mazzarella

Casa Funeraria Rossi

Domenico Gargale PEZZETTO

Casa Funeraria Longo - servizi funebri