Canistro – A partire da oggi, martedì 1° aprile 2025, i cittadini di Canistro potranno esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti direttamente al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d’Identità Elettronica (CIE). Un’opportunità importante per chi desidera compiere un gesto di grande solidarietà in modo semplice e immediato.
Grazie al nuovo servizio CIEonLine – Donazione Organi e Tessuti, gli operatori dell’Ufficio Anagrafe potranno raccogliere il consenso o il diniego del cittadino, registrandolo nel Sistema Informativo Trapianti (SIT), il database nazionale che raccoglie le dichiarazioni di volontà sulla donazione.
Si tratta di un’iniziativa che punta a sensibilizzare sempre più persone su un tema cruciale: ogni anno, migliaia di pazienti in tutta Italia sono in attesa di un trapianto che potrebbe salvare loro la vita o migliorarne in modo significativo la qualità. Dichiarare la propria volontà è un atto di responsabilità e generosità, che può fare la differenza per molte persone.
L’adesione è volontaria: chi lo desidera, al momento del rinnovo o del rilascio della CIE, potrà scegliere di dare il proprio consenso, negare la donazione o non esprimersi. In ogni caso, la decisione potrà essere modificata in qualsiasi momento recandosi presso la propria ASL o aggiornandola con un nuovo documento d’identità.
Il Comune di Canistro invita tutti i cittadini a informarsi su questa possibilità e a prendere una decisione consapevole. Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi all’Ufficio Anagrafe o consultare il sito del Centro Nazionale Trapianti.