Capitale della Cultura: L’Aquila si prepara a celebrare 800 anni della morte di San Francesco d’Assisi

L’Aquila – Favorire la conoscenza del patrimonio culturale e spirituale legato alla figura di San Francesco d’Assisi, incentivare l’approfondimento in ambiti quali la storia, la filosofia, la teologia, la letteratura e le arti, con particolare riferimento agli studi francescani, nonché promuovere iniziative per valorizzare gli insegnamenti, l’influenza storica e l’impatto culturale del Patrono d’Italia.

Sono questi gli assi principali del protocollo d’intesa, su cui ha espresso favorevole la giunta comunale nella seduta odierna, tra Comune dell’Aquila e il Comitato nazionale per la Celebrazione dell’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, presieduto dal poeta e scrittore Davide Rondoni.

L’anniversario della scomparsa di San Francesco d’Assisi cadrà nel 2026, anno in cui la nostra città sarà Capitale Italiana della Cultura. – spiega il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi – Una favorevole coincidenza che consentirà di programmare eventi, incontri e confronti per analizzare e far conoscere una figura che ha segnato la storia d’Italia dal punto di vista religioso e spirituale rivestendo, al contempo, una significativa fonte di ispirazione in ambito culturale e artistico.

Come riportato nel protocollo d’intesa L’Aquila ha rappresentato e rappresenta ancora oggi il punto di incontro tra San Francesco e il francescano, teologo e predicatore, Bernardino da Siena.

Bernardino morì nel convento di San Francesco all’Aquila dove si trovava per predicare, e appena sei anni dopo, nel 1450, fu proclamato Santo. San Francesco e San Bernardino, sono i personaggi più eminenti di una vera e propria rivoluzione spirituale che attraversò il mondo medievale, mutandolo profondamente”.

Fonte: Comune dell'Aquila

Leggi anche

Necrologi Marsica

Vittoria Di Dio Di Marco

Casa Funeraria Rossi

Ascenza Rosa Almonte

Redazione contenuti

Vittoria Di Dio Di Marco

Casa Funeraria Rossi

Ascenza Rosa Almonte

Redazione contenuti

Velia Almonte

Redazione contenuti

Mario Pierino Cesile

Redazione contenuti