Carsoli, senso civico e rispetto per l’ambiente sotto l’albero

Carsoli – Rafforzare la consapevolezza che quanto si scarta in realtà può tornare alla terra, come ricchezza fertile, e da lì a tutti, in un ciclo virtuoso che preserva l’ambiente e dunque il benessere generale. É l’obiettivo che si pongono in sinergia l’Aciam, il Comune di Carsoli e la Comunità terapeutica-riabilitativa “Passaggi”, con il progetto a tema “I tuoi scarti sono cibo per la Terra”, iniziativa in programma per sabato 23 dicembre, dalle 10 alle 12, nell’ambito della fiera natalizia di Santa Vittoria – lo stand sarà in piazza della Libertà – nella zona del mercato di Carsoli.

L’Aciam, guidata dalla presidente Lorenza Panei, è leader in Abruzzo nella produzione di compost biologico di altissima qualità, prodotto nell’impianto di Aielli, ed è l’unico nella regione, insieme al compost del Consorzio CIVETA, a potersi fregiare del Marchio di Qualità “Compost Abruzzo”.
Un primato che rispecchia l’attenzione prioritaria dell’Azienda ai temi dell’ambiente e che, di concerto con l’Amministrazione della sindaca Velia Nazzarro e attraverso l’impegno degli ospiti della comunità terapeutica “Passaggi”, i cittadini potranno sperimentare in prima persona. Gli ospiti della Comunità, infatti, si sono impegnati nella realizzazione delle confezioni di compost, prezioso fertilizzante nella coltivazione di ortaggi, piante da frutta, aromatiche e ornamentali, che saranno distribuite gratuitamente ai visitatori della Fiera.

Un progetto di sensibilizzazione alla raccolta differenziata  e un invito alla riflessione: sotto l’albero, con l’impegno degli ospiti della Comunità, dell’Azienda e dell’Amministrazione, un regalo che sarà un “piccolo grande promemoria” che “niente, e nessuno, è un’isola”, e che un ciclo di sostenibilità, di qualità e sicurezza del  prodotto finale non solo è necessario, ma oggi, grazie all’impegno di professionisti, istituzioni e cittadini, è anche possibile.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Maria Concetta Sangiacomo

Casa Funeraria Rossi

Giovannina Santomaggio

Redazione contenuti

Maria Concetta Sangiacomo

Casa Funeraria Rossi

Giovannina Santomaggio

Redazione contenuti

Paola Gianna Carfagno

Casa Funeraria Rossi

Orante Martellone

Redazione contenuti