Castellafiume – Nelle ultime ore, i residenti di Castellafiume si sono ritrovati un curioso e provocatorio volantino nelle proprie cassette postali. In un formato che richiama volutamente i manifesti funebri, il messaggio recita a caratteri cubitali: “Castellafiume è morto”.
Il testo prosegue in tono ironicamente drammatico: “Ne danno il triste annuncio i bambini, i ragazzi, le persone di buona volontà che da anni si prodigano per lui.” E ancora, con una punta di sarcasmo amaro: “I funerali non avranno luogo perché non è stato fatto il piano di sicurezza, ma soprattutto perché i cigli dei marciapiedi potrebbero essere pericolosi.”
Il volantino si chiude con una nota lapidaria quanto pungente: “Il presente vale anche come ringraziamento.”
Dietro questo gesto, che ha suscitato sorpresa e discussione tra i cittadini, sembra celarsi una denuncia forte e visiva sullo stato di abbandono e incuria del paese. Si fa riferimento alla mancanza di sicurezza, alla pericolosità delle strade e, più in generale, a una percezione di declino che chi ha scritto il volantino ha voluto rappresentare simbolicamente come una “morte” del paese.
Al momento non si conosce l’autore o gli autori del volantino, né se si tratti di un’iniziativa spontanea o organizzata.