C’è anche uno studioso di origini marsicane nel team che ha scoperto un tunnel sulla Luna

C'è anche uno studioso di origini marsicane nel team che ha scoperto un tunnel sulla Luna

Luco dei Marsi – Si chiama Leonardo Carrer, ha origini marsicane (sua madre è di Luco dei Marsi) ed è nel team di scienziati che, di recente, come hanno riportato innumerevoli riviste e siti di informazione scientifica e non, ha scoperto la presenza di un tunnel sulla Luna.

Leonardo Carrer è Docente associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze dell’Informazione dell’Università di Trento ed è a capo del gruppo di scienziati che ha svelato nuovi dettagli sulla “cattedralelunare, una vasta cavità sotterranea appena scoperta.

Lo studio è stato pubblicato su Nature Astronomy e rappresenta una pietra miliare nella conoscenza della Luna. Per la prima volta, infatti, è stata dimostrata l’esistenza di un tunnel nel sottosuolo lunare. Si tratterebbe di un condotto di lava svuotato. «Queste strutture erano state ipotizzate da oltre 50 anni, ma è la prima volta in assoluto che ne dimostriamo l’esistenza» chiarisce Lorenzo Bruzzone, dell’Università di Trento e coordinatore della ricerca.

«L’analisi dei dati ha permesso di costruire un modello che rappresenta la parte iniziale del tunnel», ha spiegato il marsicano Leonardo Carrer, ricercatore dell’Università di Trento e primo autore. «È molto probabile che si tratti di un condotto di lava svuotato».

Gli autori della ricerca sono Lorenzo Bruzzone e Leonardo Carrer (Università di Trento); Riccardo Pozzobon (Università di Padova, La Venta Geographic Explorations APS); Francesco Sauro (La Venta Geographic Exploration APS, Treviso); Davide Castelletti (Capella Space Corporation, CA, USA); Gerald Wesley Patterson (Johns Hopkins University Applied Physics Laboratory, Laurel, MD, USA).

L’articolo “Radar Evidence of an Accessible Cave Conduit below the Mare Tranquillitatis Pit” (doi: 10.1038/s41550-024-02302-y) è stato pubblicato sulla rivista scientifica Nature Astronomy ed è disponibile su: https://www.nature.com/articles/s41550-024-02302-y

Leggi anche

Necrologi Marsica

Michele Piccone

Casa Funeraria Rossi

Antonio Incarnati

Casa Funeraria Rossi

Michele Piccone

Casa Funeraria Rossi

Antonio Incarnati

Casa Funeraria Rossi

Americo Di Leonardo

Casa Funeraria Rossi

Primio Di Cioccio

Redazione contenuti