Celano accoglie la Sindaca di Zejtun, Doris Abela, e la delegazione maltese: “Si rafforza il gemellaggio delle due città”

Celano accoglie la Sindaca di Zejtun
||||

Celano – La città di Celano ha accolto il Sindaco della località maltese di Zejtun, Doris Abela, e la delegazione giunta nella Marsica. “L’iniziativa” si legge in una nota degli amministratori di Celano “rafforza il Gemellaggio tra le due Città e ci ricorda la deportazione dei celanesi (buona parte proprio all’isola di Malta) dopo l’assedio e la distruzione dell’antica Celano per mano dell’imperatore Federico II di Svevia, avvenuti 800 anni fa, aprile 1223“.

L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione “Osvaldo Costanzi” per celebrare gli 800 anni della distruzione di Celano vecchia, avvenuta nel 1223, da parte delle truppe di Federico II, e la successiva deportazione dei sudditi fedeli al conte Tommaso da Celano, avvenuta nel 1224, in Sicilia e poi a Malta.

Gli ospiti giunti a Celano da Malta, secondo il programma, domani, 14 Maggio, saranno impegnati, presso il Parco delle rimembranze, all’alza bandiera ed esecuzione degli inni nazionali da parte dei ragazzi della “Young Band Città di Celano”. Alle ore 10.00 è prevista la celebrazione della Santa Messa nella chiesa di Santa Maria Valleverde. A  seguire, ci sarà il concerto musicale in onore degli ospiti maltesi della “Young Band Città di Celano”. Nel pomeriggio è in programma una visita al Castello Piccolomini, nel Museo d’Arte Sacra della Marsica.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi