Celano affronta il problema dei ruderi abbandonati: al via il progetto ‘Sportello Ruderi’ per la rigenerazione urbana

Celano affronta il problema dei ruderi abbandonati: al via il progetto 'Sportello Ruderi' per la rigenerazione urbana
Celano affronta il problema dei ruderi abbandonati: al via il progetto 'Sportello Ruderi' per la rigenerazione urbana

Celano – “A Celano persiste il problema dei ruderi abbandonati, eredità di proprietà frammentate e spesso senza proprietari identificabili. Molti degli originari titolari sono deceduti o si sono trasferiti altrove, lasciando gli immobili in balia di occupazioni abusive, discariche illegali e, talvolta, fitti non registrati a cittadini stranieri. Di fronte a questa situazione, l’Amministrazione comunale ha lanciato un’iniziativa volta a risolvere il problema dei ruderi abbandonati: il progetto “Sportello Ruderi”, un servizio dedicato all’acquisizione gratuita di immobili in stato di abbandono, al fine di favorirne la rigenerazione urbana e restituire dignità al territorio”.

“Il problema è anche culturale, derivando da quella che si può definire una vera patologia, che è quella di beni indivisi da decenni delle originali famiglie non più esistenti e i cui eredi, o non riescono a trovare un accordo, o hanno lasciato Celano e non hanno più interesse ad intervenire” comunica il sindaco Settimio Santilli. “A tutto ciò bisogna aggiungere che bisognerà adeguarsi a breve al nuovo regolamento urbanistico regionale che andando nella direzione del risparmio del consumo del suolo, ridurrà moltissimo le aree di urbanizzazione periferiche, per cui il nostro centro storico diventa ancora più strategico e importante”.

L’Iniziativa
“Avendo ricevuto informalmente la volontà da parte di alcuni cittadini, continua il primo cittadino, di disfarsi gratuitamente di questi ruderi, abbiamo deciso di pubblicare un avviso per tutti gli interessati a cederli gratuitamente al Comune”.
Assistenza ai cittadini per la cessione gratuita dell’immobile con uno sportello dedicato: “SPORTELLO RUDERI” aperto tutti i giovedì dalle ore 09:00 alle ore 12:00.

“Acquisizione a patrimonio pubblico dei ruderi, per poi avere un quadro globale e fare le opportune valutazioni su una rigenerazione urbana che contempli la messa in sicurezza dei ruderi, ovvero la demolizione, il ripristino del decoro con opere di arredo urbano, verde, parcheggi, strade, marciapiedi, nuovi alloggi… Siamo coscienti che sia un percorso lungo, difficile e complicato, e non affatto immediato, ma assolutamente da iniziare e quindi da ritenersi come una vera sfida da vincere della città, per farla crescere e sviluppare ulteriormente” conlcude.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi