Celano – Partiranno lunedì prossimo i lavori per la realizzazione del collettore fognario in via della Nocella, primo passo verso la costruzione delle nuove rotonde fronte parco commerciale “Le Ginestre”, lungo la SS5 Via Tiburtina Valeria. L’annuncio arriva direttamente dal sindaco di Celano, Settimio Santilli, che ha sottolineato l’importanza dell’intervento in un’ottica di messa in sicurezza stradale.
Il cantiere interesserà anche l’attraversamento della SS5, motivo per cui il primo cittadino ha invitato gli automobilisti alla massima prudenza nel tratto coinvolto dai lavori.
Parallelamente, Anas S.p.A. ha avviato le prime valutazioni progettuali per una nuova rotatoria sulla SS696, precisamente dopo via Vestina, nel tratto che conduce al cimitero di Paterno, nei pressi della carrozzeria Giffi. Anche in questo caso, l’obiettivo dichiarato è quello di intervenire su una zona particolarmente delicata dal punto di vista della viabilità.
«Sia la Tiburtina che la SS696 sono state in passato teatro di gravi incidenti, alcuni dei quali purtroppo costati la vita a giovani del nostro territorio», ha ricordato Santilli, ribadendo l’impegno dell’amministrazione comunale a collaborare con Anas per accelerare l’avvio dei cantieri.
La speranza condivisa è che, grazie a questi interventi, si possa garantire una viabilità più sicura e moderna, riducendo al minimo i rischi su arterie stradali fondamentali per l’area marsicana.