Celano – La popolazione celanese si prepara a celebrare i loro Santi Protettori, i Santi Martiri: Simplicio, Costanzo e Vittoriano. Figure alle quali i celanesi sono legati da una profonda venerazione: l’attaccamento, la fede e l’amore che i celanesi custodiscono saldamente nel loro animo per le sacre spoglie dei Santi Martiri è radicato da secoli.
Questa mattina, il Sindaco Settimio Santilli ha condiviso una nota attraverso la quale oltre a celebrare la devozione per i Santi Martiri, ringrazia anche tutte le persone che hanno permesso l’organizzazione dei festeggiamenti: “Ci identifichiamo ovunque siamo con i nostri Santi Protettori” scrive il primo cittadino “Nessun celanese si sradicherà mai dalla venerazione e dall’amore per loro. In loro troviamo sempre un rinnovato spirito di unione. Rivolgo dunque un affettuoso ringraziamento a tutti i componenti del comitato festeggiamenti per l’operato che hanno svolto con impegno, senso di responsabilità e con il consueto spirito di servizio per la comunità celanese“.
“Sono convinto che dobbiamo molto all’impegno del volontariato se, ancor oggi Celano riesce a proporre eventi e tradizioni di altissimo livello che altrimenti rischierebbero l’estinzione. Sappiamo tutti, infatti, quanto sia importante per la nostra comunità tenere vive e tramandare alle nuove generazioni le nostre plurisecolari tradizioni locali. Non bisogna riporre sempre in altri l’onore, ma anche l’onere dell’organizzazione della festa dei Santissimi Martiri e farne addirittura oggetto di critica il loro impegno.
Ecco, perché tengo in particolar modo quest’anno a ringraziare il comitato feste, composto da tanti giovani che nonostante la loro tenera età si sono messi in gioco, dimostrando grande coraggio, maturità e senso di responsabilità verso la propria città“.
“Un pensiero accorato va a tutti coloro che non possono esser qui con noi nella gioia della fede e nelle bellezze della nostra festa. Penso ai tanti concittadini emigrati che certamente in questi giorni avvertono con più acuta nostalgia la lontananza dalla nostra città. A voi, ai tanti celanesi che ad ogni latitudine del globo lasciano ogni giorno il segno tangibile della laboriosità, dell’abnegazione e dell’inventiva del nostro popolo, rivolgo un caro saluto e sincera gratitudine. La gioia per la festa non deve, però, far dimenticare le persone che soffrono. Un pensiero premuroso e sentito va agli anziani e ai sofferenti con la speranza e l’augurio che possano vivere queste giornate con serenità e solidarietà e che queste possano portare a loro un lieto e gradito sorriso“, conclude il Sindaco Santilli.