Le Suore Adoratrici del Sangue di Cristo presentano l’evento alla comunità parrocchiale di Morino-Grancia.
Il prossimo 20 agosto sarà celebrato in Acuto ( FR) il 150° del Transito di S. Maria De Mattias, avvenuto il 20 agosto 1866.
E’ una ricorrenza singolare e di particolare rilievo anche per l’accurata e capillare preparazione da parte delle Suore Adoratrici del Sangue di Cristo. Obiettivo dell’evento: rievocare e riaffermare l’opera di S. Maria De Mattias.
Le Suore, infatti, si stanno recando nei luoghi in cui si è dispiegata in modo concreto la fervida ed eroica missione della loro Fondatrice e delle Consorelle , al servizio della Chiesa e del “ caro prossimo”
Nell’ambito delle attività preparatorie dell’avvenimento, Il 26 giugno u.s. una rappresentanza di Suore – provenienti dalle Case di Acuto ( Suor Teresina e Suor Adelfe) e di Sora ( Suor Carmina e Suor Silvana) – è stata presente a Morino e a Grancia, già sedi di due Case religiose. L’accoglienza della popolazione è stata veramente calorosa .
E’ stato emozionante vedere di nuovo le Suore in parrocchia, racconta la preside Anna Giovarruscio, responsabile della comunità parrocchiale Morino – Grancia, dove, in collaborazione con il parroco Don Bernardo, hanno animato la celebrazione eucaristica.
Le suggestive musiche e i canti eseguiti dal coro di Grancia, diretto da Sabrina Milano, hanno arricchito la cerimonia di momenti di forte intensità.
Nel corso dell’omelia le Suore hanno esposto il motivo della loro visita: a nome della Comunità ha preso la parola Suor Adelfe per richiamare l’opera apostolica e il percorso della Fondatrice a 150 anni dalla morte.
L’impegno missionario delle Suore del Preziosissimo Sangue, nel nostro Territorio, ha toccato vari settori: scuola dell’infanzia e scuola elementare, vita parrocchiale, attività formative e ricreative, attività teatrali, laboratori di ricamo , assistenza agli anziani etc.
Riaffioravano alla memoria i volti delle tante Suore che hanno operato con generosità e sacrificio, fino a quando le due Case religiose sono state soppresse.
Come dimenticare Suor Adalgisa, Suor Anna, Suor Rosina, Suor Giovanna ,Suor Teresa, Suor Marina, Suor Ausilia , Suor Venerina … e altre ancora? E’ bello ricordare che la Casa di Morino fu istituita nel novembre 1841 da S. Maria de Mattias, terza dopo quelle di Vallecorsa e di Pescasseroli.
Si narra che la Fondatrice raggiunse Morino ( Vecchio) a dorso di mulo , insieme ad altre quattro suore, dopo un viaggio avventuroso e disagiato: avevano smarrito la strada e una bestia con la suora che la cavalcava era finita in un fosso.
Era notte fonda , quando “un fanciullo miracoloso” da lontano le invitò a seguirlo, portandole fuori dal bosco intricato e pieno di rovi.
Nel 2003 Giovanni Paolo II° proclamava santa Maria de Mattias, la suora che voleva spendersi completamente per il prossimo e che sognava di far conoscere Gesù a tutti “perché Egli sia tutti amato”.
Le Suore hanno voluto presentare personalmente il programma delle Celebrazioni del 150° che avranno luogo in Acuto: triduo solenne ( 17-18.19 agosto) e culmine delle celebrazioni il 20 agosto , ricorrenza del Beato Transito.
Naturalmente, l’appuntamento ad Acuto è esteso a tutti !