Il Comune di Cerchio punta sull’innovazione e sulla sostenibilità energetica: tra le progettualità annunciate dal sindaco Gianfranco Tedeschi, prende forma lo studio di fattibilità per la copertura della centralissima piazza Sandro Pertini, il vero “salotto all’aperto” del paese.
Come previsto dal programma elettorale, l’obiettivo è quello di rendere la piazza fruibile in ogni condizione climatica, senza rinunciare all’estetica e all’identità architettonica del luogo. Il progetto, ancora in fase preliminare, prevede una struttura in acciaio con copertura trasparente, realizzata con innovativi pannelli solari tipo vetro, in grado di garantire luminosità naturale di giorno e un’illuminazione efficiente durante le ore notturne.
A termine dello studio di fattibilità, l’Amministrazione comunale intende candidare l’intervento a finanziamento attraverso i fondi PNRR, sfruttando le opportunità a fondo perduto previste per i Comuni.
«Ancora una volta vogliamo proporre un progetto ad alto contenuto innovativo, che colloca Cerchio tra i primi Comuni abruzzesi attenti all’efficienza energetica», sottolinea il sindaco Tedeschi, che annuncia anche l’apertura di un confronto pubblico con la cittadinanza, per raccogliere suggerimenti e proposte da integrare nella fase progettuale.