Cerchio onora Angela Tomassetti con la dedica di un largo alla sua memoria

Angela Tomassetti

Cerchio – A pochi mesi dalla scomparsa, l’Amministrazione comunale di Cerchio guidata dal sindaco Gianfranco Tedeschi, ha deciso di rendere omaggio a Angela Tomassetti dedicandole un largo, come segno di gratitudine per il suo significativo contributo.
Angela Tomassetti, che avrebbe compiuto 56 anni il prossimo dicembre, è stata una figura di grande rilievo per Cerchio. Insegnante presso l’Istituto Galilei di Avezzano, libera professionista e fondatrice dell’associazione “Sorprendentemente Donne”.
La sua opera ha avuto un impatto profondo su molti, e la comunità di Cerchio desidera celebrare la sua memoria e il suo impegno.
La cerimonia di intitolazione si terrà mercoledì 14 agosto alle ore 21:00, nella località Dietro i Fossi.



Le toccanti parole di Pierfrancesco Maceroni, suo alunno, che la ricordano con affetto: “Ricordo ancora (e non potrò mai dimenticare) le splendide parole che scrisse alla fine del nostro ultimo anno scolastico, erano talmente cariche di coraggio, determinazione e forza che trasmettevano una voglia di vivere e di crescere pazzesca. Lei a quell’ “I care” di Don Lorenzo Milani, ci credeva veramente, ed anzi andava anche oltre, perché si batteva a concretizzare sempre e comunque lo slogan “fare scuola con il cuore”. Insegnare per lei non era un lavoro ma una vera e propria missione di vita. In un giorno di ormai più di due anni fa, ci tenne a ricordare a tutti che “nel nostro libro della memoria troviamo esperienze significative, ma soprattutto incontri che ci hanno cambiato la vita”, bene prof, posso dire che aveva ragione, quello con lei è stato l’incontro più casuale ma al tempo stesso più significativo che io potessi mai avere, mi ha insegnato il valore dell’accoglienza, l’importanza della legalità, dell’amore, del rispetto, dell’impegno e della condivisione. Quanto vorrei tornare alla “nostra giornata” per ringraziarla, perché vede, non è facile dire addio ad una persona, quando quella parola non è mai stata pronunciata, non è facile rendersi conto che un qualsiasi momento che si sta vivendo può essere l’ultimo, il solo e irripetibile. Cara prof è qui con noi, sempre, perché proprio come diceva lei: “una persona che non si arrende mai non sarà mai sconfitta”, e lei non si è mai arresa. Ringrazio a nome dell’ormai “pensionato Team Annuario” il Comune di Cerchio per questa meravigliosa e lodevole iniziativa. Viva la scuola fatta con il cuore!”

LEGGI: La Marsica piange la scomparsa, a soli 55 anni, della professoressa Angela Tomassetti

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi