Cervi in Abruzzo: la LAV invita a scrivere a Marsilio per fermare l’abbattimento

Abruzzo – Un ennesimo appello alle istituzioni regionali per fermare l’abbattimento dei cervi in Abruzzo giunge dalla LAV, Lega anti vivisezione, che invita i cittadini a scrivere direttamente al presidente Marco Marsilio.

La vita dei quasi 500 cervi condannati a morte in Abruzzo è ancora in pericolo!” si legge in una nota che la LAV ha condiviso online “La Regione ha decretato la loro uccisione perché sono “troppi”, ma a contarli sono stati proprio i loro carnefici, i cacciatori. Una vera e propria strage che coinvolge anche 142 cuccioli con meno di un anno“.

Viene quindi spiegato: “La relazione della società incaricata di elaborare la proposta di gestione del cervo in Abruzzo evidenzia la scarsa affidabilità proprio dei dati raccolti dal 2018 e precisa che solo gli anni 2022- 2024 probabilmente, rappresentano la reale situazione grazie al lavoro di organizzazione della raccolta dati in modo univoco a livello regionale. In quegli anni la popolazione di cervo è rimasta quasi costante: con una diminuzione nel 2023 pur in assenza di caccia!“.

Questo il messaggio predisposto dalla LAV e rivolto a Marsilio:

Egregio Presidente,

Le scrivo per chiederle di ritirare subito la delibera 509 dell’8 agosto 24 con cui stabilisce – per la prima volta in Abruzzo – l’uccisione, tramite un piano di abbattimento in caccia di selezione, di 469 cervi, dei quali 142 piccoli con meno di un anno di età, ancora accompagnati dalle mamme.

Si tratta di un atto crudele e intollerabile, basato su informazioni non veritiere e fuorvianti perché in realtà i danni all’agricoltura imputati a questi animali sono irrisori, così come il numero di incidenti stradali.

E’ necessario che lei si spenda con serietà per fermare questo sanguinoso programma di esecuzioni di animali selvatici che nuoce gravemente all’immagine di un Abruzzo “Regione verde d’Europa”, in perfetta sintonia con la natura e gli animali.

Cordiali saluti

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi