Avezzano – Ci sono vicende che finiscono positivamente, una volta tanto. Vicende che scaldano il cuore e che ci fanno capire che, nonostante la diffusa indifferenza e il profondo cinismo, esistono persone generose e attente, capaci di affrontare situazione difficili solo per aiutare un cagnolino in difficoltà.
Questa è la storia di Chicco, un cane anziano e sordo di 15 anni che i proprietari non trovavano più da alcuni giorni. Sembrava non ci fosse più nulla da fare, tanto che si erano rassegnati alla sua perdita. Poi è accaduto qualcosa di speciale che Roberta Biagiotti, felice e ancora emozionata, ha deciso di raccontare direttamente alla nostra redazione.
“Stavo percorrendo via Sandro Pertini che, come molti sanno, è tra le più trafficate e pericolose di Avezzano. Nei pressi della rotonda, poco dopo un noto ristorante, ho notato un cagnolino che camminava sul ciglio della strada. Molte auto lo hanno evitato per miracolo! Ho accostato per capire dove fosse andato a finire: era in mezzo alla carreggiata a pochi centimetri dalle macchine“.
Quel piccolo cane era proprio Chicco. Roberta ha cercato di avvicinarlo e di metterlo in salvo, introducendolo all’interno di un cancello che è divenuto un rifugio temporaneo, grazie alla gentilezza di una signora. “Ho provato a fare qualche telefonata e l’unica persona che si è resa disponibile ad aiutarmi è stata Clara De Amicis di Zampa Amica” spiega ancora Roberta “Ho recuperato un telo che avevo in macchina e l’ho avvolto attorno al cagnolino. L’ho portato da Clara e mentre guidavo, sentivo le lacrime agli occhi: ho salvato un povero cane da morte certa“.
Una volta messo al sicuro, sia Roberta che Clara si sono rese conto che il cagnolino che avevano di fronte era stato segnalato attraverso i social: lo stavano cercando dalla scorsa settimana. È stata contattata la proprietaria che è venuta immediatamente a recuperare il suo Chicco, il dolce cane anziano scomparso da giorni che, dopo qualche disavventura, ha finalmente ritrovato la sua famiglia e la sua casa.