Tagliacozzo – Si è tenuta ieri sera a Tagliacozzo, presso la Chiesa di San Francesco, la chiusura della “Mostra dei presepi”, preceduta dalla Celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo Giovanni. L’evento è stato promosso dall’Associazione Italiana Amici del Presepio della sede di Avezzano.
Il vescovo a conclusione dell’omelia ha affermato: “Ci ritroviamo insieme questa sera per celebrare la Festa della Presentazione al tempio di Gesù e in occasione della chiusura della Mostra di presepi. Ogni presepe esposto in questa mostra non è solo una rappresentazione artistica ma è un invito a contemplare il grande dono di Dio che si fa uomo, vicino a ciascuno di noi.
Il presepe ci ricorda che Dio è vicino a noi, che la sua presenza e’ una luce che rischiara le tenebre del nostro cammino. Oggi mentre concludiamo questa bella esperienza non dimentichiamo però che il vero presepio è quello che possiamo costruire ogni giorno nei nostri cuori, accogliendo l’amore di Dio e portandolo agli altri con gesti concreti di carità e fraternità. Solitamente in occasione della Festa della presentazione al Tempio nelle case si smantellano i presepi, si rimettono a posto le luci e le statuette.
Non deponiamo però subito nei nostri armadi Gesù, ma come il vecchio Simeone prendiamolo tra le nostre braccia e soprattutto custodiamolo nel nostro cuore. Solo così potremo pronunciare, come Simeone, parole di benedizione e divenire per tutti coloro che incontriamo pellegrini di speranza e di pace”. Dopo la Celebrazione Eucaristica ci sono stati gli interventi di padre Attilio, padre Carmine, del presidente dell’AIAP, Luigi Caporuscio, del Sindaco di Tagliacozzo e del Vicesindaco di Avezzano.