Sono stati assegnati i premi per il 2024 del Ciak D’oro, un premio cinematografico che viene assegnato annualmente dall’omonima rivista italiana. A differenza di altre manifestazioni, la maggior parte dei Ciak d’oro sono decretati da una giuria popolare, attraverso una votazione online. Protagonista è stato l’attore avezzanese Lino Guanciale, che ha ricevuto la candidatura e si è classificato al secondo posto nella categoria “Miglior attore italiano” alle spalle di Luca Argentero. L’attore torinese per la sua interpretazione in “Doc 3” ha ricevuto il 28,90% dei voti, mentre Lino Guanciale per “Un’estate fa” il 25,11%. Seguono Alessandro Gassmann con “Un professore” al 22,60%, Edoardo Leo con “Il Clandestino” al 15,18% e chiude la classifica finale Michele Riondino all’8,22% per l’interpretazione in “I leoni di Sicilia”. Per quanto riguarda invece “Un’estate fa”, la serie con protagonista Lino Guanciale” è stata candidata ed ha vinto la categoria “Miglior serie italiana” con il 28,45% dei voti, davanti a Blanca 2 al 24,55%, Questo mondo non mi renderà cattivo al 18,67%, Il clandestino al 17,52% e Briganti al 10,81%.
IL CIAK D’ORO
Sono stati ben 350.000 i voti raccolti sul sito di Ciak, ciakmagazine.it per la seconda edizione dei Ciak d’oro Serie tv, che hanno consentito al pubblico degli appassionati di scegliere direttamente i propri titoli preferiti e i protagonisti di un anno di storie raccontate dalla grande serialità, votandoli sul nostro sito.Ne è emersa una fotografia delle serie e dei protagonisti italiani e internazionali più amati dal grande pubblico, fra i titoli usciti tra il 1° aprile 2023 e il 31 maggio 2024. Sette le categorie votate: Migliore serie italiana dell’anno, Migliore attore e attrice italiani dell’anno, Migliore serie internazionale e Migliore protagonista internazionale, in questo caso senza distinzione di genere. Presenti anche quest’anno due categorie autonome dedicate ai gusti del pubblico più giovane: Miglior serie e Miglior protagonista (no gender). A curare la selezione delle nomination e la “call to action” al voto è stata, in questo caso, un’altra realtà dell’universo Ciak, quella che fa riferimento al sito ciakgeneration.it, leader nell’informazione sulle serie tv per giovani e giovanissimi, curata da Daniele Giannazzo, tra i più affermati creator italiani della serialità tv.Partner di Ciak in questa importante operazione, che ha di nuovo raccolto l’interesse di centinaia di migliaia di appassionati, oltre che dell’universo dell’audiovisivo italiano, suscitando dibattito sui social media e triplicando il consueto “traffico” di ciakmagazine.it; è di nuovo Sky Tg24, che nei prossimi giorni ospiterà i due speciali di prima serata dedicati ai Ciak d’oro Serie tv, condotti dal vicedirettore vicario del canale all news Omar Schillaci e dal direttore di Ciak Flavio Natalia con gli interventi dei vincitori. A rendere possibile la realizzazione dei Ciak d’oro Serie tv 2024 è anche l’impegno di Rinascente, Publicis Europe, Ploom, Virgo, Seen e Anantara, che sostengono il premio.
TUTTI I PREMI
Veniamo ai vincitori, scelti da pubblico in tre fasi a partire da una lista di nomination elaborate dalla redazione di Ciak: Miglior serie italiana dell’anno è stata eletta dal pubblico Un’estate fa. Maria Chiara Giannetta, protagonista della seconda stagione di Blanca, è stata votata come Migliore attrice italiana, mentre Luca Argentero è stato eletto Miglior attore per l’interpretazione in Doc – Nelle tue mani 3. Tra le serie internazionali trionfo sul filo di lana per Lupin 3, dopo un lungo testa a testa con un’altra popolare serie Netflix, The Crown 6. Miglior protagonista internazionale è stata eletta con un vero plebiscito India Amarteifio, protagonista de La regina Carlotta: Una storia di Bridgerton, proposta anche questa da Netflix. Nelle due categorie dedicate al pubblico più giovane, la Migliore serie italiana è risultata Pesci piccoli – Un’agenzia. Molte idee. Poco budget di Prime Video, firmata e interpretata dai The Jackal, mentre Nicolas Maupas ha vinto tra i volti Protagonisti dell’anno, grazie alle interpretazioni in Un professore 2 e Noi siamo leggenda. Il panorama dei premi sarà completato nei prossimi giorni dai riconoscimenti a cura della redazione di Ciak, tra cui il Superciak d’oro 2023.