Abruzzo – La bella fotografia di un ciliegio in fiore è stata condivisa online da Meteo Aquilano, l’associazione che si occupa di previsioni meteo ma anche di altri fenomeni legati al clima e ai suoi effetti. Vedere un fiore di ciliegio, di per sé, non è una novità. La stravaganza sta nel fatto che il ciliegio in questione è appena fiorito, a fine Ottobre.
“Una visione insolita e suggestiva, ma al contempo preoccupante: un ciliegio in piena fioritura il 28 di ottobre” scrivono gli esperti di Meteo Aquilano “Questo fenomeno, mai registrato nella nostra memoria collettiva, è un chiaro segnale delle anomalie climatiche che stiamo vivendo. La stagione in corso si sta dimostrando estremamente anomala, seguendo il trend di un’estate altrettanto insolita. La carenza di precipitazioni, che solo ora iniziamo a vedere, si aggiunge a questo quadro di eccezionalità.
Ma ciò che più colpisce è l’anomalia delle temperature di questo mese. Manca ancora qualche giorno alla sua conclusione, ma possiamo già affermare che siamo ben al di sopra delle medie stagionali, a livelli mai visti prima. Invitiamo tutti a riflettere su questi segni della natura, testimoni di un cambiamento climatico in atto e a prendere coscienza di ciò senza nascondersi dietro un banale e irreale “è già successo”.”.