Danni da fauna selvatica, Marsilio: “Finalmente una norma che permette anche alle Regioni di intervenire”

Cinghiali a Ortona dei Marsi: saranno allontanati ricorrendo all'ausilio di cani addestrati

Abruzzo – “Finalmente all’interno della Legge di bilancio c’è una norma che mette in condizione anche le Regioni di intervenire contro i danni della fauna selvatica. La norma, fortemente voluta dal Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, è tesa a contrastare la proliferazione indiscriminata e dannosa della fauna selvatica, a partire dai cinghiali, rendendo possibile poter intervenire con decisione e con la speranza di una minima efficacia.

Si tratta sicuramente di un rafforzamento delle strategie di contrasto fino ad oggi troppo blande e, come i fatti dimostrano con la presenza dei cinghiali all’interno delle città metropolitane, assolutamente inefficaci, ma non significa di certo che chiunque possa essere autorizzato a girare con la doppietta in città o dentro i parchi nazionali ed abbattere gli animali selvatici.

La norma prevede passaggi seri e rigorosi sotto il controllo della Forestale, con l’autorizzazione di Ispra e dell’Istituto Superiore della Sanità e sulla base di una accertata necessità da parte delle Regioni e dei Comuni nel contenere o ridurre la popolazione di specie di animali invasive e distruttive“. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.

Fonte: Regione Abruzzo

Leggi anche

Necrologi Marsica

Stefania Contestabile

Redazione contenuti

Michelina Amicozzi

Casa Funeraria Rossi

Stefania Contestabile

Redazione contenuti

Michelina Amicozzi

Casa Funeraria Rossi

Vittoria Di Dio Di Marco

Casa Funeraria Rossi

Ascenza Rosa Almonte

Redazione contenuti