Cittadini e Forze dell’Ordine collaborano per la sicurezza, firmato protocollo d’intesa per il “controllo di vicinato”

Cittadini e Forze dell'Ordine collaborano per la sicurezza
Cittadini e Forze dell'Ordine collaborano per la sicurezza

L’Aquila – Si è tenuta una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto Giancarlo Di Vincenzo. Hanno partecipato il Questore della Provincia dell’Aquila e i Comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

Durante l’incontro, è stato firmato il Protocollo d’intesa per il ‘controllo di vicinato’ nei Comuni di Carsoli e Balsorano, seguendo l’approvazione del progetto dalle rispettive Giunte comunali.

Questo progetto mira a rafforzare la prevenzione dei crimini attraverso la collaborazione attiva dei cittadini, che agiranno come sentinelle della legalità in stretto contatto con le autorità e le forze dell’ordine, lo comunica il sindaco di Carsoli Velia Nazzarro.

I residenti sono invitati a monitorare attentamente il loro quartiere, a segnalare situazioni insolite o comportamenti sospetti tramite un coordinatore, a collaborare con i vicini per un supporto reciproco, e a usare gli smartphone per creare un canale comunicativo contro furti, vandalismi e abbandono dei rifiuti.
In caso di pericolo immediato, i cittadini devono comunque contattare il numero di emergenza 112. Questo strumento si basa sulla collaborazione tra istituzioni, forze dell’ordine e cittadini, promuovendo un dialogo costante e la crescita del senso civico.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi