Civita d’Antino: il Comune e gli Alpini insieme per la riqualificazione e la valorizzazione del territorio

Civita d'Antino: il Comune e gli Alpini insieme per la riqualificazione e la valorizzazione del territorio

Civita d’Antino – Il Comune di Civita d’Antino, nell’ambito di un impegno costante per il miglioramento del proprio territorio e per la promozione della partecipazione civica, ha recentemente deliberato una nuova collaborazione con la “Sezione Alpini” del paese.

L’accordo mira a rafforzare il senso di comunità e a promuovere attività di valorizzazione culturale e sociale del borgo, attraverso una serie di iniziative condivise con la cittadinanza.

La collaborazione si sviluppa in base a un “Patto di Collaborazione Ordinario“, un’iniziativa già prevista dal regolamento comunale, che consente ai cittadini e alle associazioni di lavorare insieme per la cura e la gestione di beni comuni urbani.

In questo caso, l’accordo riguarda l’immobile comunale sito in Via Veneto, ex scuola elementare, che è già oggetto di un altro Patto di Collaborazione con l’Associazione Pro Loco di Civita d’Antino.

L’accordo prevede che gli Alpini si impegnino in interventi di riqualificazione dell’immobile, ma anche in attività di volontariato per la cura del territorio, come giornate ecologiche per la pulizia di strade e spazi comunali.

Grazie a questo accordo, l’obiettivo è creare un ambiente dove i membri della comunità possano ritrovarsi per organizzare eventi, iniziative sociali e culturali che abbiano ricadute positive non solo sul piano culturale, ma anche sul piano del miglioramento del territorio.

Il progetto si pone l’obiettivo di rafforzare il senso civico e la partecipazione attiva dei cittadini di Civita d’Antino, attraverso la cura e la valorizzazione dei beni comuni. L’iniziativa vuole essere inclusiva e aperta a tutti coloro che desiderano contribuire con idee, risorse e tempo.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Angela Frigioni

Casa Funeraria Rossi

Giuliana Ghidini

Casa Funeraria Rossi

Angela Frigioni

Casa Funeraria Rossi

Giuliana Ghidini

Casa Funeraria Rossi

Milena Di Vito

Casa Funeraria Rossi

Antonino Iacobacci

Redazione contenuti