Civitella Roveto ricorda Enrico Mattei a 62 anni dalla morte

Civitella RovetoEnrico Mattei è stato una figura di spicco nella storia economica e politica italiana del XX secolo. Ricordato soprattutto per il suo ruolo alla guida dell’ENI (Ente Nazionale Idrocarburi), Mattei trasformò una piccola azienda statale in una delle più grandi compagnie petrolifere a livello mondiale.

Civitella Roveto, storicamente legata alla figura di Mattei, ricordiamo, infatti, che il padre, Antonio Mattei, sottufficiale dei Carabinieri, era nativo di Civitella Roveto. Nel paese marsicano Enrico trascorse molti periodi dell’infanzia e dell’adolescenza, venendo a contatto con le radici della sua famiglia paterna.

Il prossimo 27 Ottobre ricorrono 62 anni dalla morte di Mattei. Egli morì esattamente il 27 Ottobre 1962 in un misterioso incidente aereo. Il suo aereo Morane-Saulnier MS.760 si schiantò nei pressi di Pavia, poco dopo il decollo.

Le circostanze della sua morte sono rimaste avvolte nel mistero e hanno alimentato numerose teorie del complotto, in parte a causa del suo ruolo di sfida nei confronti delle grandi compagnie petrolifere e del suo tentativo di promuovere l’indipendenza energetica dell’Italia. 

A tanti anni dalla morte di Mattei, Civitella Roveto si prepara a commemorarlo ancora una volta. Domenica 27 Ottobre 2024, infatti, alle ore 10.00 sarà celebrata una messa officiata da mons. Franco Geremia presso il monumento dedicato a Mattei.

Alle 13.15 ci sarà il pranzo sociale e nel pomeriggio, a partire dalle ore 16.00, si svolgerà la cerimonia di premiazione dedicata agli studenti meritevoli con l’assegnazione di borse di studio, presso la sala “Vincenzo Zanello”.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri