Civitella Roveto – In onore di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali e figura molto cara alla tradizione popolare, il comitato “Gli amici di Sant’Antonio Abate” di Civitella Roveto si prepara per i festeggiamenti che si terranno nei giorni di giovedì 16 e venerdì 17 Gennaio 2025.
Si tratta di una nuova occasione per la comunità di ritrovarsi, rinnovare le tradizioni e celebrare la fede. La giornata di giovedì 16 Gennaio, al termine della messa vespertina, in piazza San Giovanni, si terrà l’accensione del tradizionale “focaraccio“, un grande falò simbolo di purificazione e rinnovamento.
Seguirà la benedizione del fuoco e degli animali, un rito molto sentito che invita i partecipanti a portare i propri animali di qualsiasi specie per ricevere la protezione del Santo.
La serata proseguirà con la preparazione della “cottora” e la degustazione di un piatto tipico e confortante come la “pasta e fagioli“, un momento di condivisione e calore fraterno. L’atmosfera sarà allietata dalla musica del gruppo folkloristico “I Cantari della Valle Roveto“, che con le loro melodie tradizionali creeranno un’atmosfera festosa e coinvolgente.
Venerdì 17 Gennaio, il giorno dedicato a Sant’Antonio Abate, si aprirà con la Santa Messa in onore del Santo, che si terrà alle ore 12:00 presso la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista. Al termine della celebrazione, sarà distribuita la tradizionale “Panetta dé Sant’Antonio”, un pane benedetto che simboleggia la protezione e la prosperità.
La celebrazione di Sant’Antonio Abate a Civitella Roveto rappresentano un’occasione per riscoprire le radici della comunità e per vivere momenti di autentica tradizione.