Collarmele – Il progetto sulle comunità energetiche messo a punto dagli amministratori di Collarmele è rientrato tra i 25 progetti finanziabili. “Con modestia, ma con innegabile orgoglio” scrive il Sindaco Antonio Mostacci “Collarmele si conferma essere all’avanguardia nel settore delle energie rinnovabili. Il primo bando relativo alle comunità energetiche ci vedrà di nuovo protagonisti“.
Nello scorso mese di Settembre, avevano preso l’avvio le attività per la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile: “un’associazione di consumatori, produttori nonché di consumatori/produttori di energia elettrica (privati cittadini, attività commerciali, artigianali, industriali, soggetti pubblici locali) i quali, tramite la volontaria adesione alla stessa Comunità, condividono uno o più impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile (impianto fotovoltaico) con lo scopo di disporre di energia elettrica a prezzi accessibili, conseguendo in tal modo un risparmio sulla bolletta elettrica“.
Ora, a distanza di un po’ di tempo, il progetto può partire grazie ai finanziamenti predisposti. “Ci aspetta un duro lavoro” continua il Sindaco del paese marsicano “sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista sociale; creare una comunità non è cosa da poco, ma siamo consapevoli che la collettività collarmelese ha sempre affrontato i temi dell’innovazione con spirito giusto. Stiamo creando qualcosa di unico, tutti insieme faremo diventare il nostro Comune esempio per tutti. Stanco…. ma felice“.