Collodi-Marini, una scuola esempio di integrazione scolastica

Avezzano – Questa mattina, presso il Palasport dell’I.C. Collodi-Marini di Avezzano, si è disputato un torneo di calcio tra le rappresentative del Maghreb, Paesi dell’Est, Etnia Rom e Italia.

Gli alunni, in completa autonomia, hanno organizzato il torneo relazionandosi in modo sereno per la composizione delle squadre e per la stesura delle regole del gioco e, allo stesso modo, hanno provveduto all’arbitraggio e al sorteggio per le due semifinali.

La prima semifinale è stata disputata tra i ragazzi di etnia Rom e i ragazzi magrebini; la seconda semifinale ha visto protagonisti i rappresentanti dell’Italia e quelli dei paesi dell’Est.

La finale tra Maghreb e Italia ha offerto spunti tecnici di buon livello.

Uno spazio importante è stato riservato alle due squadre femminili della scuola, tra queste anche le vincitrici del titolo Regionale di Calcio a Cinque, reduci dall’incontro con il Santo Padre e Campionesse dello Sport il 24 maggio 2019.

La manifestazione è stata accompagnata dal magnifico pubblico composto dagli alunni della scuola che, uniti nei principi di inclusione e collaborazione, hanno entusiasmato i ragazzi in campo e gli insegnanti presenti.

Questa la nota dell’Istituto scolastico: “per la nostra scuola è importante vedere gli atleti in una cornice colorata di ragazzi provenienti da ogni paese del mondo. La scuola Collodi-Marini, con manifestazioni analoghe a questa, si è sempre proposta il fine del superamento di ogni ostacolo alla giusta convivenza trasformando gli stessi ostacoli in ricchezza, forza e maggiore spinta verso la realizzazione di un pensiero unico.”

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi