Ortucchio – Si è svolta questa mattina la celebrazione in memoria del sacerdote orionino Padre Romolo Mariani nato a ortucchio nel 1939. Una vita spesa ad aiutare il prossimo, nella sua carriera da Missionario in Brasile e Mozambico a quella da Cappellano militare presso la Nunziatella di Napoli.
L’evento, patrocinato dal Comune di Ortucchio e presenziato dal Sindaco Raffaele Favoriti, ha visto la partecipazione del Primo Capitano Maddalena Floriano Presidente UNUCI, Unione Nazionale Ufficiali in Congedo di cui padre Romolo era parte integrante. Un corteo ha accompagnato la deposizione di una corona al Monumento dei Caduti cui sono seguite le note dell’inno nazionale e del silenzio fuori ordinanza, cui ha fatto seguito la preghiera del Parroco Don Riziero Cerchi. Successivamente presso la sala consiliare si è svolta una commemorazione incentrata sull’attività missionaria di Don Romolo Mariani, con importanti testimonianze sulla sua attività pastorale. In particolare grande emozione ha suscitato il ricordo fatto da Don Antonio Chiarilli che ha definito Don Romolo come suo mentore. Presente tra l’altro il Generale Fazio Vero.
Il momento conclusivo della cerimonia ha avuto la sua massima solennità con la deposizione di omaggi floreali presso il cimitero comunale sulla tomba del nostro concittadino.