Compie oggi 112 anni Maria Antonia D’Amore di Cerchio, la donna più longeva d’Abruzzo

Cerchio – La Marsica, nello specifico il paese di Cerchio, può vantare un piccolo, grande record: aver dato i natali alla donna più longeva d’Abruzzo. Maria Antonia D’Amore, oggi, 20 ottobre, compie la bellezza di 112 anni. Maria Antonia è nata nel 1909 e nella sua lunga vita ha attraversato alcuni degli eventi più importanti, e a volte tragici, della nostra Storia.

E’ sopravvissuta al tragico sisma che, il 13 gennaio del 1915, ha devastato i nostri territori. Era solo una bambina quando è scoppiata la Prima Guerra Mondiale e già grande quando, il 10 giugno 1940, l’Italia di Mussolini scelse di prendere parte anche alla Seconda Guerra Mondiale.

Maria Antonia sposò Benedetto Macallini e oggi è nonna e bisnonna. Vive da diversi anni a Roma dove è accudita da una badante che si occupa di lei con affetto. Sta attraversando con discreta serenità anche la pandemia Covid-19 che, a oggi, non può dirsi ancora superata. Dall’alto dei suoi 112 anni, Maria Antonia è una figura molto, molto speciale. Stanno giungendo auguri da molti e anche la redazione di Terre Marsicane rivolge un affettuoso “buon compleanno” a nonna Maria Antonia.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Maria Di Natale

Redazione contenuti

Gregorio De Martinis

Redazione contenuti

Maria Di Natale

Redazione contenuti

Gregorio De Martinis

Redazione contenuti

Amerigo Antenucci

Casa Funeraria Rossi

Nicola Giannantoni

Redazione contenuti