Completato l’efficientamento energetico della sede del Reparto Carabinieri Parco di Pescasseroli

Completato l'efficientamento energetico della sede del Reparto Carabinieri Parco di Pescasseroli

Pescasseroli – Dopo i lavori effettuati sullo stabile che ospita la Biblioteca del Parco, sono terminati anche le opere di efficientamento energetico per la Palazzina A di Via Rovereto, sede del Reparto Carabinieri Parco di Pescasseroli.

L’intervento di efficientamento energetico è stato reso possibile dalla linea di finanziamento del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica “Parchi per il clima 2021“.

L’intervento ha permesso di realizzare una coibentazione e impermeabilizzazione della copertura del tetto, oltreché di revisionarlo, rinforzando l’articolato dell’orditura portante e sostituendo le parti ammalorate o non più idonee. Sempre sul tetto è stato installato un impianto misto, con pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e pannelli solari termici.

Oltre alla sostituzione degli infissi e delle persiane, nell’ambito dei lavori è stata effettuata l’installazione di una pompa di calore con sistema ibrido, termico solare e a gas, dotando ogni stanza di un sistema Wi-Fi per il controllo da remoto della temperatura.

Grazie alle linee di finanziamento “Parchi per il Clima”, sono state molte la strutture del territorio che hanno potuto ricevere un notevole miglioramento dal punto di vista energetico e funzionale. I lavori hanno interessato sia strutture del Parco sia edifici di proprietà delle Amministrazioni Comunali e di interesse collettivo. 

Fonte: Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

Leggi anche

Necrologi Marsica

Walter Gallese

Casa Funeraria Rossi

Mariarita Del Rosso

Casa Funeraria Rossi

Walter Gallese

Casa Funeraria Rossi

Mariarita Del Rosso

Casa Funeraria Rossi

Nadia Savino

Redazione contenuti

Mattiasestino Gemini

Casa Funeraria Rossi