Avezzano – L’Ufficio Anagrafe del Comune di Avezzano informa che, per evitare file allo sportello e lunghi tempi di attesa, il servizio di rilascio delle carte di identità verrà erogato solo su appuntamento. Basterà rivolgersi al personale per prenotare il giorno e la fascia oraria in cui ottenere il servizio. Gli appuntamenti saranno annotati su apposito registro e al cittadino verrà rilasciato un promemoria. Per informazioni è possibile telefonare al numero 0863.501322. L’Ufficio Anagrafe del Comune di Avezzano si trova in Via America n. 30.
Ricordiamo, inoltre, che il Comune di Avezzano, già a partire dall’anno 2017, provvede al rilascio della carta di identità elettronica (C.I.E.). Il giorno stabilito si deve essere in possesso della foto tessera in formato cartaceo e del codice fiscale o tessera sanitaria. La durata della validità del documento di riconoscimento varia in base alle fasce d’età di appartenenza: 3 anni per minori di età inferiore a 3 anni; 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni; 10 anni per i maggiorenni. In caso di primo rilascio, occorre presentare all’operatore comunale un altro documento di identità in corso di validità. Diversamente, sarà necessario presentarsi al Comune accompagnati da due testimoni che attestino l’identità del richiedente, muniti di documenti di riconoscimento validi. In caso di rinnovo o deterioramento occorre presentare all’addetto comunale il vecchio documento. Contestualmente all’inserimento dei dati, il cittadino potrà rendere la dichiarazione sulla propria volontà di donare gli organi. (M.T.)