Capistrello – Il sindaco di Capistrello, Francesco Ciciotti, risponde alla lettera con cui il senatore Michele Fina aveva manifestato la volontà di presenziare alla cerimonia del 25 aprile nel centro rovetano benché non fosse stato invitato dal primo cittadino.
“Egregio Senatore Michele Fina – scrive il sindaco Ciciotti – leggiamo le sue esternazioni riferite alla manifestazione del 25 aprile organizzata da questa Amministrazione insieme ad ANPI Marsica e, nel restare stupefatti per il contenuto, riteniamo necessario evidenziare alcuni punti fondamentali da Lei toccati e di cui Lei certamente non è a conoscenza.
In primo luogo, restiamo sorpresi che Lei abbia deciso di partecipare autonomamente alla manifestazione del 25 Aprile a Capistrello, ce ne rallegriamo e saremo felici ed onorati della Sua presenza e pertanto la attendiamo a braccia aperte.
In secondo luogo, il mancato invito, che in verità non ci era stato nemmeno negli anni precedenti, è legato solamente ad alcuni componenti locali del tuo partito che preferivano organizzare una contromanifestazione, boicottando la cerimonia ufficiale. (2022 invitato Emanuele Fiano)
In terzo luogo, risultano invitate, come avvenuto negli anni precedenti, figure in conformità alla loro natura istituzionale a livello nazionale, regionale, territoriale, e non rappresentativd di una forza politica.
In conclusione, in attesa di averLa con noi il 25 aprile, per onorare le 33 vittime innocenti della furia nazista, bando alle contese. La invito, però, oltre che ad essere neutrale nelle vicende politiche locali, anche ad avere un atteggiamento costruttivo e propositivo verso questa comunità che ha tanto bisogno di quiete e di assoluto silenzio, non di proclami e annunci giornalieri attraverso i media”.