Comune di Celano, il consigliere Ricci: “Il rendiconto 2023 presenta molte fragilità”

Celano – “Il rendiconto 2023, approvato dalla maggioranza, con il voto contrario dell’opposizione, al contrario di quanto dichiarato dal Sindaco Santilli e dal consigliere Contestabile, mostra molte fragilità nei conti del nostro Comune. Tali criticità, che da anni denuncio dai banchi dell’opposizione, sono state evidenziate sia dal revisore dei conti ma anche dalla Corte dei conti, questo, però, non viene riferito”. Lo scrive, in una nota stampa, il consigliere di opposizione del Comune di Celano Gaetano Ricci.

“Nel rendiconto – continua la nota – si evidenziano situazioni molto preoccupanti che determinano la precarietà degli equilibri di bilancio dell’ente che nella parte corrente sono, addirittura, negativi. C’è un avanzo disponibile di amministrazione di Euro 2.600.000,00, è vero, ma c’è anche un avanzo vincolato superiore ad euro 11 milioni, c’è un importo di residui attivi, somme/crediti che l’ente dovrebbe riscuotere, altissimo, superiore al 60%, di 30 milioni di euro. Non si dice che l’ente, in difficoltà di cassa, per effettuare i pagamenti, utilizza i fondi di cassa vincolati che non potrebbero essere utilizzati in una sana gestione.

Non si dice che, per le prescrizioni della corte dei conti, l’ente non sta utilizzando l’anticipazione di tesoreria con la quale, in passato, pagava i suoi fornitori, perché l’ente  non è in grado di reintegrare le somme nei tempi prescritti dalla legge. Non si dice che gli indici di tempestività dei pagamenti non sono rispettati, un ritardo medio di 30 giorni, oltre a quelli previsti dalla legge, che le media delle somme, in ritardo, da pagare ai fornitori è pari ad Euro 3600000,00. Non si dice che abbiamo un debito complessivo superiore a 50 milioni di euro e mutui per euro 22 milioni di Euro. Siamo sicuri che va tutto bene?

Ho il timore che chi andrà ad amministrare nei prossimi anni troverà le casse del comune vuote ed una situazione finanziaria disastrosa. Ma questi miei appelli e considerazioni sono state, purtroppo, ignorate. Ma nonostante tutte queste difficoltà, conclude il consigliere Ricci, il Sindaco allarga il suo staff assumendo un portavoce a spese dei contribuenti celanesi”.    

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri