Morino – Le attività di coinvolgimento delle comunità locali nelle aree di intervento del LIFE Bear-Smart Corridors saranno numerose per il 2024. I partner italiani stanno organizzando una specifica tipologia di evento pubblico che verrà condotta in ciascuna delle Comunità a Misura d’Orso dell’Appennino centrale, con l’obiettivo di proseguire il lavoro di crescita di consapevolezza di vari portatori di interesse sulle molteplici implicazioni della coesistenza uomo-orso e di approfondimento di alcuni temi specifici.
Oltre al team LBSC, saranno coinvolti esperti e facilitatori per garantire competenze, qualità e professionalità di contenuti e attività offerti alle comunità locali. Il prossimo 25 maggio inizieremo in un’area di corridoio ecologico, nella Comunità a Misura d’Orso Valle Roveto-Ernici, invitando i residenti di Morino e delle aree limitrofe a partecipare all’evento “Comunità a Misura d’Orso: C6?”, che si terrà presso la sede della Riserva Naturale Zompo lo Schioppo dalle 10 alle 16:30.
Per partecipare è necessaria la prenotazione. Sarà un’intensa giornata, ricca di contenuti e scambi che speriamo possano essere utili a far crescere una comunità che si prende cura del suo paesaggio, delle sue risorse naturali e che fa della presenza dell’orso un elemento di orgoglio e attrattività.
Fonte: LIFE Bear-Smart Corridors