Concerto al Chiostro di San Francesco a Tagliacozzo con l’esibizione dei più grandi del jazz and soul in Italia. Tra i protagonisti anche Mario Biondi

Tagliacozzo – Al Chiostro di San Francesco, a Tagliacozzo, un pomeriggio-sera memorabile, con un doppio concerto che verrà ricordato come uno dei più belli in assoluto, per questa estate 2021: per “Tribute to Al Jarreau”, si sono esibiti i più grandi del jazz and soul in Italia, sulla piazza in questo scorcio di secolo.

La voce di Mario Biondi, regalo italico al genere Contemporary rhythm & blues, ha riempito e scaldato gli spazi antichi del meraviglioso complesso gotico del XIII secolo, originando un connubio insolito ed indimenticabile, tra storia, arte e musica, un autentico gioiello che ha rapito i cultori del genere e innamorato chi, del genere, fino a ieri non sapeva nulla, o quasi. Nel cuore Al Jarreau, voce stratosferica ed eterna, tre Grammy Award, che da Milwaukee, con i suoni vocali percussivi unici, ha saputo fare suoi e rimodulare i ritmi swing, pop, jazz e R&B.

Con Biondi, catanese, al secolo Mario Ranno, cantante ma anche compositore ed arrangiatore, alla tromba Fabrizio Bosso, Pino Jodice, pianista e compositore e Conspe Big Band, compagine musicale del Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara (dipartimento di nuove tecnologie e linguaggi musicali), che ha esordito nel 2019 e i cui componenti sono (Maurizio Rolli, basso, Pietro Jodice, batteria, Christian Mascetta, chitarra, Giulio Gentile, Piano, voci: Emanuela Di Benedetto, Marta Giulioni, Anna Laura Alvear Calderon, Simona Capozucco).

Entusiasta il sindaco di Tagliacozzo, Vincenzo Giovagnorio.

Un concerto stellare”: è il commento di Chiara Nanni, assessore alla cultura del comune. Diretto dal Jacopo Sipari, in seno al XXXVII Festival Internazionale, Mario Biondi è il genio di “This Is What You Are” (“Handful of Soul”), padrone da sempre di un idioma inglese dal quale riecheggiano (giustamente!) sfumature yankee, 50 anni festeggiati da poco e sottolineati dal nuovo album “Dare”, grande, immenso protagonista, grazie per la magia.

Fotogallery Manuel Conti

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi