Avezzano – “Successo strepitoso per il Concerto “Armonie d’Autunno” che si è tenuto sabato 23 settembre nella Chiesa dell’Immacolata Concezione di Antrosano. Un evento organizzato dal Comune di Avezzano, in collaborazione con l’Associazione “Mario Lucci – Musica e Cultura” con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo BCC di Roma.
In scena l’ “InCanto Duo” con il soprano Ilenia Lucci e l’arpista Claudia Pintaudi, che ha eseguito un programma variegato, con arie d’opera, arie sacre, romanze da camera, canzoni italiane e napoletane e colonne sonore. Un primo “siparietto” che ha emozionato il numeroso pubblico presente, omaggiandole con ripetuti applausi. Una parentesi musicale soave, dolce, che ha attratto i presenti, pure invitati dal soprano ad accompagnarla nell’esecuzione dei brani “Con te partirò” e “‘O sole mio”: insomma, un clima d’eccezione e di forte coinvolgimento.
Il secondo “siparietto” ha visto in scena i “The weavers 3.0” con il flautista Roberto De Grandis, il fisarmonicista Peppe Nicola Sirolli e il batterista Andrea Ciaccio. Un trio in una formazione atipica e originale, che ha proposto un repertorio composto dei più bei brani di musica classica, popolare e latina sapientemente mixati tra loro ed elegantemente intrecciati al genere fusion, pop, rock progress e world music con improvvisazioni nel rispetto delle armonie originali, passando da Bach, a Pachelbel, a Bizet, a Piazzolla.
The weavers, cioè i tessitori, hanno entusiasmato i presenti che, pure per loro, hanno riservato numerosi applausi. Insomma, “chansonnier de la route” (cioè un po’ di Francia folclore, un po’ di “caminito tango” ed ancora il nostro menestrello medievale) in un sapiente dosaggio affascinando il folto pubblico. Pubblico affascinato pure dalla brillante esecuzione di tutti gli artisti della colonna sonora di Nicola Piovani dal film “La vita è bella”.
Soddisfatti della riuscita dell’evento l’Assessore alla Cultura Pierluigi Di Stefano, il Consigliere Ignazio Iucci e il parroco don Bruno Innocenzi. Pure presente il conte Franco Santellocco Gargano, Presidente onorario dell’Associazione “Mario Lucci – Musica e Cultura”.”
Comunicato stampa