Avezzano – Sono diverse le fotografie realizzate dall’ammiraglio degli Stati Uniti John Lansing Callan che raccontano il terremoto di Avezzano, e della Marsica, del 13 gennaio 1915. Si tratta di immagini che, con buona probabilità, vennero scattate a brevissima distanza dalla devastante scossa che distrusse la città di Avezzano e numerosi altri paesi della Marsica.
Le foto sono state donate alla US Geological Survey dalla famiglia del defunto ammiraglio Callan, Riserva della Marina degli Stati Uniti, nel maggio 1976 e sono divenute, ormai, di dominio pubblico. Ogni scatto ha il potere di precipitare chi osserva in un tempo e in uno spazio lontano eppure vivo e riconoscibile perché, con un po’ di attenzione, in alcuni casi, si possono individuare i luoghi in cui la fotografia è stata realizzata in quel lontano gennaio del 1915.
Le immagini mostrano la devastazione e la morte, con la freddezza e la brutale capacità di ritrarre il vero, la storia, che ha l’apparecchio fotografico. Bisogna anche riconoscere che, per l’epoca, l’ammiraglio John Lansing Callan ha compiuto un lavoro egregio, probabilmente perché aveva a disposizione un apparato fotografico di qualità.