Tagliacozzo – Si è conclusa la Campagna Antincendio Boschivo 2023 e l’impegno del Nucleo Operativo Volontari di Protezione Civile di Tagliacozzo ha avuto un ruolo di grande spessore Tecnico/Operativo. “Dal 12 Luglio alla data odierna” spiegano gli operatori del NOVPC tagliacozzano “quotidianamente è stata sempre garantita una squadra composta da personale formato, con grande esperienza nel campo dell’Antincendio Boschivo e in tecniche di Bonifica. Sono state utilizzate attrezzature professionali di alto livello nei vari interventi svolti“.
Complessivamente la campagna antincendio di quest’anno, come si legge nella nota, ha previsto l’impiego di ben 310 volontari e “sono stati percorsi sull’intero territorio Regionale Km 14714 con gli automezzi Associativi e Km 5433 con gli automezzi UNIMOG e L200“.
“Gli incendi ai quali abbiamo partecipato alle operazioni di spegnimento sono stati 36 tra cui quello del Morrone a Bagnaturo dove abbiamo partecipato con squadre Elitrasportate e con mezzi speciali (ELFO e FRESIA F18 Modalità AIB), l’Incendio di Bisegna nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo e il rapidissimo e decisivo intervento alla Pineta di Tagliacozzo che ha scongiurato un incendio di veste dimensioni.
Nel territorio del Comune di Tagliacozzo possiamo affermare con orgoglio, che la superficie boschiva attraversata dal fuoco è stata pari a zero. Un pensiero ed un ringraziamento va ai Volontari del NOVPC che senza alcun compenso, dedicano alla collettività e alla tutela del nostro patrimonio boschivo, il loro tempo e le loro forze“.
“Doveroso un ringraziamento a tutta la Sala Operativa Unificata Permanente che ci ha coordinato e supportato quotidianamente in tutte le operazioni svolte, ai Vigili del Fuoco con i quali molto spesso ci siamo rapportati direttamente in ambiente operativo, a tutte le strutture operative del Sistema Nazionale impegnate anch’esse alla lotta agli incendi boschivi ed alle Organizzazioni di Volontariato che hanno collaborato in modo proficuo con il NOVPC.
Non sono stati tralasciati in questo periodo tutti gli altri servizi emergenziali di Protezione Civile che si sono verificati garantendo sempre e comunque una squadra operativa alle varie richieste della Sala Operativa Regionale. Protezione Civile Tagliacozzo una realtà da quasi 30 anni“.