Celano – Oggi a Celano verrà accolto frate Giulio Cesareo, responsabile della comunicazione del Sacro Convento di San Francesco di Assisi. La presenza del frate francescano e teologo, come scrive il Sindaco di Celano Settimio Santilli, “renderà merito alla grandezza culturale ed educativa che ha lasciato in eredità a Celano il compianto Padre Osvaldo“.
Padre Osvaldo Lemme è stata una figura fondamentale per la crescita culturale di Celano e dell’intera Marsica. Custode per tanti anni dell’inestimabile patrimonio librario conservato presso la splendida biblioteca nel Convento di Santa Maria Valleverde, “ricca di volumi, di manoscritti e di documenti di gran pregio e di assoluto valore storico e artistico, che rappresentano una miniera incommensurabile non solo per Celano. Sicuramente la dovremmo valorizzare e far conoscere meglio” afferma Santilli.
Per l’iniziativa odierna, il Sindaco ringrazia “l’associazione “Una storia…tante storie”, il Presidente Abramo Frigioni ed Alfa Colaprete promotori dell’iniziativa, per l’organizzazione di questa splendida iniziativa che ritengo debba essere strutturata istituzionalmente nella nostra città come concorso letterario nazionale: ”Padre Osvaldo Lemme… Pace e Bene”, a cui tutti i giovani possano protendere e poter ambire alla partecipazione e vittoria”.