Pescasseroli – Sono state consegnate questa mattina, alla presenza del Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso e del funzionario del settore edilizia scolastica e pubblica, Gianni Pappalepore, le case cantoniere di Gioia dei Marsi e Pescasseroli alla Cooperativa Castel Mancino.
L’iniziativa, lo ricordiamo, rientra nell’ambito delle procedure del piano delle alienazioni e valorizzazione dei beni immobiliari di proprietà della provincia dell’Aquila, triennio 2018-2020 quando, lo scorso anno, furono individuate alcune case cantoniere, non più utilizzate dall’Ente per i servizi di supporto alla viabilità, che potevano essere disponibili per un impiego diverso e compatibile con progetti di rivitalizzazione e sviluppo delle aree interne.
Le case cantoniere, indicate nel decreto del Presidenziale del 26 marzo 2018, sono state tutte assegnate, dichiara il consigliere delegato alla viabilità, Gianluca Alfonsi, e oggi, il recupero di queste strutture, avranno una destinazione che garantisce nuove possibilità lavorative, originando sviluppo e nuovi percorsi ai turisti che cercano esperienze compatibili con la natura e il rispetto dell’ambiente. Così facendo abbiamo ottenuto di tutelare il patrimonio immobiliare di proprietà dell’Ente e creare nuova occupazione, ma anche garantire fondamentali presidi di sicurezza, come nel caso dell’assegnazione della struttura di Roccaraso alla Guardia di Finanza. Ringrazio la commissione edilizia scolastica e pubblica e il dirigente di settore, Arch. Stefania Cattivera, per il lavoro svolto che ci ha consentito di ottenere questo importante risultato atteso da anni. Nelle prossime settimane saranno consegnate anche gli altri immobili:
– Casa cantoniera di Capistrello assegnata al Comune di Capistrello (Aq);
– Casa cantoniera di Pacentro assegnata al Comune di Pacentro (Aq);
– Casa cantoniera di Roccaraso-Aremogna assegnata alla Guardia di Finanza
Il Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, ringrazia il consigliere delegato alla viabilità, Gianluca Alfonsi, per l’impegno e il lavoro svolto e, l’assegnazione odierna, dimostra tutte le capacità di programmazione che questo governo riesce a indirizzare su settori di marginale competenza dell’Ente, frutto di una politica attenta alle esigenze dei territori e dei cittadini. Finalmente riusciamo a valorizzare il nostro patrimonio immobiliare nella giusta prospettiva di favorire nuovi investimenti e nel contempo preservare beni appartenenti alla collettività.