Bisegna – L’artista Michail Ivanov continua a portare avanti la sua opera pittorica all’interno della suggestiva chiesa parrocchiale di Bisegna, dedicata a Santa Maria Assunta. Il ciclo di affreschi, in stile bizantino, che impreziosiscono l’edificio sacro del borgo marsicano, sono basati sul progetto iconografico messo a punto da Cesare Agosta Gottardello.
L’idea di don Cesare Agosta Gottardello, parroco di Bisegna, è partita diversi anni fa. L’intento è quello di dare un volto alla chiesa parrocchiale che sia in armonia al celebrare, secondo la riforma del Concilio Vaticano II. Il progetto iconografico fa tesoro della tradizione e del patrimonio conservato nella regione, tanto a livello pittorico che lapicida. Attingendo dalla tradizione un linguaggio iconografico proprio della Chiesa indivisa, si è proceduto alla progettazione e alla conseguente realizzazione del ciclo di affreschi.
“Creare un “punto d’interesse” culturale significa valorizzare la propria comunità, fare in modo che qualcuno venga qui per vedere la nostra chiesa e magari, perché no, fermarsi a bere, a mangiare qualche cosa o a soggiornare qualche giorno. Noi come parrocchia stiamo cercando di fare questo: dare un contributo al nostro piccolo paese, dai due bei centri storici: Bisegna e San Sebastiano dei Marsi“, questo il concetto che don Cesare ha voluto mettere in pratica.