Facilitare l’avvio dei lavori di potenziamento della linea ferroviaria Roma-Pescara. Con questo obiettivo Cassa Depositi e Prestiti (CDP) ha stipulato un contratto di garanzia per un importo complessivo di 43,6 milioni di euro con Itinera, uno dei principali operatori nel settore delle costruzioni sia in Italia che all’estero e parte del Gruppo Astm.
Il contratto prevede il rilascio da parte di Itinera, tramite il Consorzio Eteria, di due advance payment bond emessi da CDP a favore di Rete Ferroviaria Italiana e permetterà di facilitare l’attivazione dei lavori per i due lotti “Interporto d’Abruzzo – Manoppello” (Lotto 1) e “Manoppello – Scafa” (Lotto 2) della lunghezza complessiva di circa 13 chilometri.
L’Advance Payment Bond è uno strumento che “garantisce” a prima richiesta del committente ed in caso di scadenza anche anticipata del contratto di appalto, la restituzione dell’anticipazione sul prezzo del contratto versata dal committente all’appaltatore per fronteggiare gli oneri connessi all’esecuzione dei lavori.
L’intervento di CDP è sostenuto per il 50% da una contro-garanzia InvestEU, il programma della Commissione Europea che mira ad attivare investimenti per 372 miliardi entro il 2027, di cui CDP è tra i principali partner attuativi europei. E’ la prima operazione in Italia effettuata con l’emissione, da parte di CDP, di garanzie di anticipazione nel settore infrastrutturale con contro-garanzia InvestEU.
L’operazione, oltre a rafforzare ulteriormente la collaborazione tra il Gruppo Astm e Cassa Depositi e Prestiti, sosterrà Itinera e il Consorzio Eteria nella realizzazione di una infrastruttura che fa parte dei corridoi cosiddetti Comprehensive della Rete TEN-T (Trans-European Transport Network).
Il progetto complessivo ha un valore di 448,9 milioni di euro e si inserisce nel più ampio piano di Rete Ferroviaria Italiana per il potenziamento della linea Roma – Pescara che, una volta terminata, garantirà una riduzione dei tempi di percorrenza e un incremento della frequenza dei treni.