È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero delle politiche Agricole Alimentari e Forestali che definisce i criteri e le modalità di utilizzazione del Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano.
Il provvedimento disciplina i limiti, i criteri e le modalità per la concessione e l’erogazione di contributi alle imprese, a fronte della sottoscrizione di contratti di apprendistato tra le imprese stesse e giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, in possesso dei requisiti previsti dal decreto stesso.
La dotazione finanziaria disponibile per la concessione dei contributi è pari a complessivi euro 20 milioni, di cui euro 6 milioni per l’anno 2022 ed euro 14 milioni per l’anno 2023. L’intento del Ministero è quello di promuovere e sostenere le eccellenze della ristorazione e della pasticceria italiana nonché di dover valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano, anche mediante interventi in favore dei giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera.