Abruzzo – Il Servizio Politiche dei Trasporti della regione Abruzzo, con determinazione n. 04-DPE002/2021, ha approvato lo schema di avviso per l’assegnazione di contributi per l’acquisto di biciclette, biciclette a pedalata assistita o altri mezzi di mobilità sostenibile a ridotto ingombro.
Il contributo a fondo perduto fino al 50% del costo sostenuto è finalizzato all’acquisto di un solo mezzo per ciascun nucleo familiare, per un massimo di euro 300,00 (trecento/00). Le risorse stanziate sono pari a 300.000 euro e verranno assegnate secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande.
Posso presentare domanda per il contributo le sole persone fisiche (con esclusione dei legali rappresentanti o delegati di imprese rivenditrici dei veicoli oggetto dell’incentivo), di maggiore età, residenti in uno dei comuni di seguito elencati:
Provincia di L’Aquila: Avezzano, Celano e Sulmona;
Provincia di Chieti: Atessa, Francavilla al Mare, Lanciano, Ortona, San Giovanni Teatino, San Salvo, Vasto;
Provincia di Pescara: Cepagatti, Città Sant’Angelo, Penne, Spoltore;
Provincia di Teramo: Alba Adriatica, Atri, Giulianova, Martinsicuro, Pineto, Roseto degli Abruzzi, Silvi e Tortoreto.
I requisiti indicati nell’avviso devono essere detenuti alla data di acquisto.
Il richiedente deve essere, a pena di esclusione, in possesso del titolo di acquisto quietanzato (scontrino/ricevuta/fattura fiscale), relativo al mezzo oggetto della richiesta di contributo a fondo perduto per un periodo di due anni dalla data di assegnazione del contributo al fine di permettere eventuali controlli. Sono ammesse solo le istanze riferite a mezzi nuovi di fabbrica, acquistati presso produttori o rivenditori. Sono esclusi gli acquisti effettuati on-line.
La domanda può essere presentata esclusivamente attraverso piattaforma telematica https://sportello.regione.abruzzo.it. L’accesso alla piattaforma informatica per la compilazione della candidatura avverrà esclusivamente attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale – SPID. Le domande dovranno essere inviate tramite sportello telematico a partire dalle ore 21:00:00 del 24 aprile 2021 ed entro il 29 aprile 2021.