Avezzano – Venerdì mattina, alle 10 e 30, nella sala conferenze del Comune, si terrà la presentazione del nuovo protocollo d’intesa “On the Road”, siglato con la Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo.
È convocata a Palazzo di città, per venerdì 28 marzo alle ore 10 e 30, la conferenza stampa di presentazione del progetto regionale “On the road”: nuovissimo protocollo contro gli effetti e le conseguenze della violenza di genere, adottato dal Comune di Avezzano e rivolto alle donne.
Il progetto, voluto e costruito dalla presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo, Rosa Pestilli, coinvolge tutti i membri della CPO e delle Camere di commercio regionali. “La liberà individuale è il nostro tesoro più prezioso e sta alla base della realizzazione della propria persona e della propria personalità. – spiega la presidente della Commissione Pari Opportunità di Avezzano, Concetta Balsorio – Felici di adottare in Comune uno strumento nuovo per permettere a chi soffre o a chi ha sofferto di continuare a percorrere il suo cammino di vita nel migliore dei modi, grazie all’aiuto della rete delle istituzioni e della società. Sarà una valida forma di sostegno, assieme a tutte quelle che già sono attive sul nostro territorio. Una donna deve poter rinascere tutte le volte che vuole e deve poter volere di più per se stessa”. Dichiara la presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione, Pestilli: “Avezzano farà parte di un “organigramma” che combatte la violenza di genere. “On the road” propone, infatti, grazie anche all’intesa con i CAV (Centri antiviolenza) misure volte a sostenere il reinserimento nel mondo del lavoro delle donne disoccupate, vittime di violenza. Offre un sostanziale vantaggio sul costo del lavoro agli operatori economici che assumono nel triennio 2024-2026. Il fulcro è l’autonomia lavorativa delle donne che hanno subito “schiaffi” fisici e verbali. Con istituzioni, associazioni imprenditoriali, organizzazioni sindacali e centri antiviolenza, sosterremo le donne cucendo per loro percorsi di autonomia professionale e di indipendenza economica su misura”. Il progetto verrà illustrato nel dettaglio nel corso della conferenza stampa di venerdì, alla quale parteciperanno il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, il vicesindaco con delega alle politiche sociali, Domenico Di Berardino, la presidente della Commissione Pari Opportunità del territorio, Concetta Balsorio, la presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo, Rosa Pestilli, la presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia dell’Aquila, Alessandra Cerone e la presidente della Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia, Antonella Ballone. Sarà presente anche la Garante regionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, l’avvocato Maria Concetta Falivene.
Invitati in conferenza anche tutti gli attori territoriali di Avezzano che promuovono percorsi di “rinascita” per le vittime di violenza e che aiutano le donne ad uscire fuori dal silenzio e ad avere voce.
