Abruzzo – Non capita tutti i giorni di andare in giardino e ritrovarsi a pochi metri da un esemplare di orso bruno marsicano. Eppure ciò è quanto accaduto a una donna di un piccolo centro in provincia dell’Aquila. La paura, in questa vicenda, ha avuto un ruolo determinante.
La cittadina, una persona di 50 anni di origine straniera ma residente da tempo in Abruzzo, si è spaventata a causa dell’incontro, fin troppo ravvicinato, con l’orso e ha tentato di indietreggiare per scappare.
Il panico causato dall’improvviso faccia a faccia con il plantigrado non è un evento facilmente gestibile, il pensiero che chiunque farebbe sarebbe quello fatto dalla donna: rientrare immediatamente in casa. Purtroppo nel tentativo di fuga, la donna è scivolata malamente e si è provocata una frattura alla spalla che i sanitari hanno provveduto a medicare.
I borghi del territorio marsicano e aquilano sono territori in cui abitualmente gli orsi si muovono. In questi periodi dell’anno, come abbiamo scritto in svariate circostanze, gli orsi si avvicinano ai luoghi abitati nella speranza di trovare cibo utile a placare la loro iperfagia, una fase che precede il letargo invernale.