Pescasseroli- Venerdì 26 gennaio, alle ore 15:00 presso la Sala Convegni del Centro Natura di Pescasseroli, si terrà l’incontro dal titolo “Convivere – Le Scienze Sociali e il rapporto Uomo-Natura”.
L’incontro nasce per presentare Etnosimbiosi, un progetto di ricerca antropologica realizzato dal Dott. Flavio Lorenzoni, vincitore di una borsa di studio finanziata con i fondi del 5×1000 del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise. Lo studio ha indagato la fitta rete di relazioni tra comunità umane, non-umane e il Parco, la cui comprensione è ad oggi fondamentale per portare avanti gli obbiettivi di tutela e salvaguardia della biodiversità che sono fondativi delle aree protette.
All’evento, pensato come prima restituzione delle attività del progetto alla comunità e agli Enti coinvolti, contribuiranno, con i loro spunti e le loro riflessioni, quattro personalità che da tempo lavorano e studiano questi contesti, e che forniranno sguardi e suggestioni su quello che è stato fatto e su possibili futuri scenari.