Il consultorio familiare è per definizione un ente sanitario che lavora in equipe ed è preposto al sostegno della famiglia, in tutti i suoi step.
Tra le varie attività, si svolge un corso di preparazione al parto rivolto principalmente alle primipare.
Incontri a cadenza settimanale, durante i quali si incontrano Psicologo, Assistente sociale, Pediatra, Ginecologo, Ostetrica; ognuno tratta per il proprio ambito di pertinenza i temi principale della gravidanza e del puerperio, e dunque: esercizi di training autogeno per la respirazione, aspetti psicologici del diventare genitori, leggi e obblighi della famiglia, controlli e principali necessità pediatriche, simulazione di spinta, visione della sala parto, il post-partum…
Secondo alcuni studi, i corsi di preparazione alla nascita riducono il ricorso ad analgesici durante il travaglio e presentano, inoltre, diversi vantaggi legati alla soddisfazione del parto, poiché riducono lo stress e attenuano i rischi legati alla gravidanza e alla nascita. È un’occasione preziosa per le donne che si avviano a vivere la stravolgente esperienza del parto, che così possono ritrovarsi, confrontare le esperienze e condividere le paure, avere la possibilità di esprimere liberamente apprensioni e aspettative. Tutto ciò consente di sviluppare maggiore fiducia in se stesse e di ridurre notevolmente lo stress.
I corsi si svolgono ciclicamente e gratuitamente, più volte durante il corso dell’anno. Chiunque sia interessato può recarsi o chiamare il consultorio della zona di residenza; i professionisti provvederanno a dare indicazioni e inserire gli interessati nei gruppi organizzati. (F.G.)