Lecce nei Marsi – La Pro Loco di Lecce nei Marsi, insieme alle amministrazioni comunali di Villavallelonga e Lecce nei Marsi, ‘organizza un corso unico nel suo genere: “La Marsica spontanea. Corso di riconoscimento ed uso esorcistico di piante selvatiche”.
L’iniziativa mira a insegnare come riconoscere e utilizzare le erbe spontanee che crescono rigogliose nel territorio, trasformandole in ingredienti saporiti per la cucina.
Questo corso rappresenta anche un tributo a Sisto Lippa, figura di spicco della comunità locale recentemente scomparso. Sisto era profondamente legato a questo paesaggio e aveva a cuore la diffusione della conoscenza delle erbe autoctone, specialmente quelle del comune di Lecce nei Marsi.
Attraverso incontri pratici e lezioni teoriche, i partecipanti avranno la possibilità di scoprire non solo le proprietà nutrizionali e salutari delle erbe spontanee, ma anche le loro applicazioni culinarie, imparando a integrarle in ricette tradizionali e moderne. L’obiettivo è quello di promuovere un approccio più sostenibile e consapevole all’alimentazione, valorizzando le risorse naturali locali.
Per tutti gli interessati, è possibile mettersi in contatto con gli uffici della Pro Loco per confermare la propria partecipazione.
