Luco dei Marsi – Gli amministratori del Comune di Luco dei Marsi, tramite apposita delibera, hanno disposto l’istituzione del nuovo Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile. Si legge nell’avviso: “Il GCVPC, sul modello sperimentato nel Centro Operativo Comunale nel corso della pandemia da Covid-19, è aperto alla partecipazione di tutte le Associazioni cittadine e di tutti i Cittadini, purché maggiorenni, in qualità di liberi associati o quali aderenti a una delle suddette Associazioni locali“.
Gli iscritti al GCVPC potranno accedere ai corsi di formazione / abilitazione accreditati che saranno organizzati dal Comune (primo soccorso, BLS – D, sicurezza nei luoghi di lavoro etc.). I Volontari saranno chiamati a svolgere attività di previsione, prevenzione e soccorso e assistenza in caso di emergenze.
Al solo fine della costituzione dell’Assemblea, e fatta salva la possibilità di iscrizione in ogni altro periodo dell’anno, le domande dovranno essere presentate entro il 1° Marzo 2024. Il Sindaco, in qualità di autorità territoriale di Protezione Civile, provvede all’impiego del volontariato di protezione civile a livello comunale sulla base degli indirizzi nazionali e regionali, anche per lo svolgimento integrato e coordinato delle attività del GCVPC, al fine di assicurarne la prontezza operativa e di risposta in occasione o in vista degli eventi di cui all’articolo 7 del decreto legislativo n. 1/2018.
I moduli per l’adesione sono reperibili al punto informativo comunale (ingresso municipio) e online sul sito web istituzionale del Comune https://www.comune.lucodeimarsi.aq.it/. I moduli vanno compilati e consegnati all’ufficio protocollo insieme alla documentazione indicata.