Una parte della struttura del Globe Theatre, realizzato presso Villa Borghese, a Roma, è crollata al termine di uno spettacolo per le scuole. Dodici persone sono rimaste ferite, si tratta di sette adulti e cinque ragazzi che provengono da una scuola di Roseto degli Abruzzi. I soccorsi sono intervenuti immediatamente con Vigili del Fuoco e operatori del 118.
I feriti sono stati trasportati all’ospedale pediatrico Bambino Gesù, al Policlinico Gemelli e al San Giovanni, al Pertini e al Policlinico Umberto I. Il crollo ha riguardato una scala in legno che ha ceduto proprio mentre alcuni studenti del liceo “Saffo” di Roseto degli Abruzzi stava passando per uscire. I ragazzi avevano assistito alla rappresentazione del “Macbeth” di William Shakespeare.
È intervenuto il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri: “Fortunatamente ci sono solo sei casi di escoriazioni. Confermo che non ci sono feriti gravi. Quello che è successo è che dalla scala di sicurezza si sono sganciate delle piastre di tenuta della rampa. Un fatto grave. Mi dispiace per i ragazzi coinvolti e ora credo si debbano accertare le responsabilità che hanno portato al crollo della scala. Il teatro sarà chiuso e dichiarato inagibile per la messa in sicurezza ma non sappiamo per quanto tempo”.
La nota diffusa dagli amministratori di Roseto degli Abruzzi: “Il Comune informa che il Sindaco e l’Amministrazione stanno monitorando in tempo reale la situazione dei nostri ragazzi del Liceo “Saffo” rimasti coinvolti nel crollo di parte della scalinata del Globe Theatre a Villa Borghese a Roma. Il Sindaco Mario Nugnes ha ricevuto rassicurazioni sullo stato di salute degli studenti dal Dirigente Scolastico, Prof. Achille Volpini, e dalla Consigliera Comunale Simona Di Felice, docente presso l’Istituto che stava accompagnando i ragazzi in gita.
Alcuni di loro sono stati portati negli ospedali romani per le dovute cure, ma al momento non ci sarebbero situazioni preoccupanti, il Comune di Roseto degli Abruzzi sta comunque tenendo sotto controllo la situazione e verranno dati eventuali aggiornamenti nelle prossime ore. Il Sindaco Nugnes è in contatto con il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, immediatamente intervenuto sul posto che lo ha rassicurato sulla situazione. Il primo cittadino ha voluto ringraziare il Sindaco Gualtieri per la premura dimostrata nei confronti dei ragazzi e dei loro accompagnatori e, a nome della città di Roseto, ha ringraziato i soccorritori che sono immediatamente intervenuti sul posto“.