Marsica – Un piccolo allocco, a cui è stato dato il nome di Anacleto (evidentemente ispirato al nome del gufo di Merlino, principale elemento comico del famoso film “La spada nella roccia“) è stato soccorso dalle volontarie dell’associazione “Zampa Amica” dopo essere stato trovato in un cantiere.
Dopo due settimane di cure e attenzioni, è stato deciso di trasferire Anacleto presso il Parco Faunistico Abatino a Rieti, dove potrà ricevere le cure specialistiche necessarie per vivere adeguatamente.
L’associazione “Zampa Amica” ha colto l’occasione per ricordare un’importante raccomandazione: i cuccioli di rapace non devono assolutamente essere prelevati dal loro ambiente naturale.
Questo perché i genitori si prendono cura di loro e li addestrano alla caccia, elementi fondamentali per la loro crescita e sopravvivenza.
L’associazione sottolinea che prelevare i cuccioli di rapace, anche con le migliori intenzioni, è un’azione grave che può compromettere la sopravvivenza degli animali o rendere la loro vita molto difficile.